Scopri il territorio

Smart Community delle Terre Jonico-Silane

Il progetto nasce per creare un’identità comunitaria dell’area interna del territorio Jonico-Silano attraverso lo sviluppo di una web application in grado di fornire servizi digitalizzati per il supportare il turismo e valorizzare il territorio. Il Comune di Santa Severina è capofila del Servizio informatico associato (SIA) dell’area interna Sila e Presila crotonese e cosentina a valere sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI). Scheda di intervento A.2.1.B “Qualificazione e ampliamento dei servizi di E-Government e di Smart Community dei comuni, inserita nell’APQ della strategia dell’area interna Sila e Presila Crotonese e Cosentina”.

img-59
I COMUNI DELL’AREA JONICO-SILANA
img-30 img-31
img-33

Valorizzazione delle aree interne

Le terre Jonico-Silane sono comprese tra la piana di Sibari e il fiume Nicà, al confine tra le province di Cosenza e Crotone. Rappresentano una delle aree più caratteristiche e suggestive dell’Italia meridionale grazie alla sua estensione nell’entroterra, verso il prolungamento della Sila sul mar Jonio. Presentano una morfologia eterogenea, con un paesaggio caratterizzato da un lato dalle montagne dell’altopiano silano e dall’altro da un andirivieni di colline che degradano verso la costa, bagnata dal mar Jonio.

Scopri i territori
aderenti al progetto

Un’area poliedrica, ricca di cultura, natura ed eccellenze enogastronomiche:

  • Forte identità storico-culturale del settore agricolo e zootecnico ed elevata presenza di produzioni di qualità (carni, formaggi, ortaggi e cereali DOP, IGP, IGT)
  • Elevata qualità ambientale che influisce positivamente sulla qualità delle produzioni agroalimentari
  • Alta incidenza delle superfici boschive e delle aree protette
  • Presenza di un vasto patrimonio culturale e storico legato al territorio e alle attività produttive locali
  • Aree dell’entroterra collinari e montuose predisposte allo sviluppo di forme di turismo rurale, sentieristico ed esperienziale
img-6

19

Comuni componenti le
Terre Jonico-Silane

250

km

Di percorsi naturalistici
e culturali

50

Eccellenze enogastronomiche
locali