Chiesa della Madonna del Carmine
La Chiesa della Madonna del Carmine è uno dei luoghi identitari di Pallagorio, borgo arbëreshë della Presila crotonese. Sorta tra fine XVI e inizi XVII secolo, si presenta come un edificio semplice e raccolto, legato alla devozione popolare e al calendario delle feste comunitarie. La posizione, lungo l’asse storico del paese, ne fa un riferimento visivo e sonoro (grazie al campanile) per l’intero abitato.
Dal punto di vista paesaggistico-urbano, l’edificio si inserisce nel tessuto compatto del centro storico: facciata sobria, una sola navata, e il campanile in laterizio impostato all’inizio del ’900, oggi candidato e promosso tra i “Luoghi del Cuore” del FAI.
Curiosità
Le campane “arbëreshe” sono divenute un simbolo identitario: i rintocchi diffondono testi poetici di Luigi e Anselmo Lorecchio (1907), figure chiave dell’arbëria calabrese.
Il FAI ha inserito il campanile tra i “Luoghi del Cuore”, a testimonianza del valore civico e affettivo del sito per la comunità locale.
La chiesa è spesso descritta come neogotica “di paese”: materiali poveri, proporzioni semplici e dettagli puntuali (arco acuto, colonne) che le conferiscono eleganza senza monumentalità.
