Castello di Mandatoriccio
L’imponente Castello feudale di Mandatoriccio è sito nella zona più alta del vecchio borgo, nel Centro Storico del paese, costituendone il nucleo principale. La sua edificazione viene datata, verosimilmente, nel corso del periodo aragonese tra la metà del XV e gli inizi del XVI secolo, anche se permangono dubbie e contraddittorie alcune vicende che hanno contrassegnato la storia del maniero durante i secoli.
Oggi il castello è ancora visibile, benché alcune parti risultino non completamente restaurate. Non è sempre libero l’accesso a tutte le aree interne, e la sua condizione richiede attenzione per quanto riguarda la conservazione.
Il sito costituisce comunque un importante elemento identitario per il borgo di Mandatoriccio e merita una visita per chi è interessato alla storia medievale, all’architettura militare e al paesaggio jonico-silano.
Curiosità
Il nome del borgo stesso deriva da Teodoro Mandatoriccio, duca di Crosia, a cui si deve la fondazione del paese.
Alcuni storici segnalano che la posizione del castello era “dietro le mura” – nell’uso dialettale locale ‘arrere ’e mura’ – a testimonianza dell’antica cinta muraria che circondava il nodo difensivo.
L’edificio è spesso menzionato nelle guide turistiche locali come il simbolo del borgo, anche se al pari di altri castelli calabresi soffre di interventi di restauro incompleti.
